Parafrasi Alla Sera di Ugo Foscolo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    17,411
    Location
    Napoli

    Status
    Anonymous

    Parafrasi Alla Sera Ugo Foscolo



    Forse perché tu sei l’immagine della morte, a me giungi cosi gradita, e sia quando sei seguita dalle nuvole e dai venti sereni sia quando dal nevoso cielo che porta neve e conduci sulla terra notti lunghe e burrascose, e occupi le vie più segrete del mio animo, placandolo dolcemente.
    Mi spingi a pensare alla via della morte e intanto se ne va via quest’ età malvagia, e insieme al tempo che se ne và se ne vanno anche le preoccupazioni.
    E mentre guardo la tua immagine di pace, dentro di me dorme la voglia di combattere che è dentro di me e mi invita a lottare e mi da tanta angoscia.

    Commento

    Temi Romantici:

    Concezione positiva della morte, spirito da guerriero, esposizione dei sentimenti

    Temi Neoclassici:

    Concezione materialistica e atea

    Figure Retoriche:

    Enjambement = V: 1,2,3,5,6,7,9,10,11,12,13

    Metafore = V: 1 (fatal quiete), 14 (rugge)

    Perifrasi = V: 4 (nubi estive e seffiri sereni), 5 (nevoso aree…)

    Intreccio romantico e neoclassico:

    Per quanto riguarda il tema della morte, Foscolo nega l’ esistenza di una vita ultraterrena (visione materialistica-atea) ma allo stesso tempo il poeta non risulta spaventato da cio’, anzi risulta compiaciuto nel veder calare la sera (o la morte).

    Concezione della Morte e dell Vita:

    Foscolo non crede in una vita ultraterrena, ma la sera gli dà sensazioni piacevoli. La concezione della vita è tipicamente preromantica; infatti la vita è una continua lotta contro gli ostacolo (vedi V 11).
     
    .
  2. Student World
     
    .

    User deleted


    Student World è un forum gratuito ideato esclusivamente per studenti delle scuole superiori e dedicato soprattutto a traduzioni di versioni di latino e agli esami di maturità. Il nostro archivio di traduzioni offre moltissimi autori della letteratura latina come agostino, apuleio, catone, catullo, cesare, cicerone, curzio rufo, livio, svetonio e molti altri.
    Inoltre disponiamo di moltissimi riassunti di italiano e un ampio database di temi svolti utili per prepararti all'esame di maturità.
    Infatti se sei uno studente all'ultimo anno delle scuole superiori certamente avrai bisogno di informazioni sulla tesina, sulla prima e terza prova. Siamo anche disponibili per informazioni che riguardano il tuo viaggio di maturità che stai progettando per concludere al meglio la tua avventura delle superiori.
    Inoltre, per andare off topic, c'è una sezione dedicata esclusivamente alle Celebrità italiane!!!
     
    .
1 replies since 20/3/2009, 18:14   6526 views
  Share  
.