Parafrasi Alla Sera di Ugo Foscolo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Shining Star
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    17,411
    Location
    Napoli

    Status
    Anonymous

    Parafrasi Alla Sera Ugo Foscolo



    Forse perché tu sei l’immagine della morte, a me giungi cosi gradita, e sia quando sei seguita dalle nuvole e dai venti sereni sia quando dal nevoso cielo che porta neve e conduci sulla terra notti lunghe e burrascose, e occupi le vie più segrete del mio animo, placandolo dolcemente.
    Mi spingi a pensare alla via della morte e intanto se ne va via quest’ età malvagia, e insieme al tempo che se ne và se ne vanno anche le preoccupazioni.
    E mentre guardo la tua immagine di pace, dentro di me dorme la voglia di combattere che è dentro di me e mi invita a lottare e mi da tanta angoscia.

    Commento

    Temi Romantici:

    Concezione positiva della morte, spirito da guerriero, esposizione dei sentimenti

    Temi Neoclassici:

    Concezione materialistica e atea

    Figure Retoriche:

    Enjambement = V: 1,2,3,5,6,7,9,10,11,12,13

    Metafore = V: 1 (fatal quiete), 14 (rugge)

    Perifrasi = V: 4 (nubi estive e seffiri sereni), 5 (nevoso aree…)

    Intreccio romantico e neoclassico:

    Per quanto riguarda il tema della morte, Foscolo nega l’ esistenza di una vita ultraterrena (visione materialistica-atea) ma allo stesso tempo il poeta non risulta spaventato da cio’, anzi risulta compiaciuto nel veder calare la sera (o la morte).

    Concezione della Morte e dell Vita:

    Foscolo non crede in una vita ultraterrena, ma la sera gli dà sensazioni piacevoli. La concezione della vita è tipicamente preromantica; infatti la vita è una continua lotta contro gli ostacolo (vedi V 11).
     
    .
1 replies since 20/3/2009, 18:14   6526 views
  Share  
.