L'oro et le perle e i fior' vermigli e i bianchi | Parafrasi,Analisi,Commento &#

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    17,411
    Location
    Napoli

    Status
    Anonymous

    L'oro et le perle e i fior' vermigli e i bianchi | Parafrasi,Analisi,Commento | Petrarca



    VOI CH'ASCOLTATE IN IME SPARSE IL SUONO
    Voi che ascoltate in poesie sparse il suono di quei sospiri dei quali io nutrivo il cuore nel tempo della mia iniziale illusione giovanile,quando ero in parte un uomo diverso da quello che io sono,ovunque vi sia qualcuno che per esperienza cnosca l'amore,spero di trovar pietà,oltre che perdono,del mio stile mutevole in cui io piango e ragiono fra le inutili speranze e l'inutile dolore.
    ma ora vedo bene che x molto tempo fui per tutta la gente motivo di dicerie,per cui spesso mi vergogno di me stesso fra me;e il risultato del mio illudermi è la vergogna,e il pentirsi,e il capire che tutto ciò che piace nel mondo è fuggevole illusione.
    METRICA
    sonetto(2 quartine e 2 terzine di endecasillabi) con schema di rime ABBA,ABBA;CDE,CDE.la prima quartna è segnata dalla iterazione del gruppo /ri/ ("rime,sospiri,nudriva,primo"):la seconda dal gruppo /va/(vario,che rilancia anche ri della quarina precedente,van,prova,trovar).anche le terzine sn dominate dalla figura dell'allitterazione:favola fui,me medesimo meco mi,vaneggiar vergogna,conoscer chiaramente,che quanto.ripetizioni"vane,van(v.6) e "mi vergogno,vergogna"(v.12)chiasmo dei vv.5-6,nei quali a piango corrisponde dolore e a ragiono corr speranze.si noti infine che prolungando ancora le due catene di collegamenti, alla pietà corr la vergogna e al perdono il pentimento.

    L'oro et le perle e i fior' vermigli e i bianchi
    l'oro e le perle e i fiori rossi e bianchi,che l'inverno dovrebbe fare appassiti e secchi,sono per me spine pungenti e velenose che io avverto nel petto e nei fianchi.
    perciò i miei giorni saranno dolorosi e scarsi,poichè accade poche volte che un gran dolore invecchi:ma di ciò incolpo più gli specchi assassini,che avete stancati nel contemplare voi stessa.
    questi fecero tacere il mio Signore,che vi pregava per mio conto per cui egli tacque,vedendo il nostro desidrioe saurirsi in voi;questi furono fabbricati presso l'acqua dell'abisso,e intinti nella dimenticanza eterna,da cui si originò l'inizio della mia morte.
    Metrica
    Il sonetto(2 quartine e 2 terzine di endecasillabi rime ABBA,ABBA;CDC,DCD)è diviso in 2 parti.le quartine sn caratterizzate da uno stile concentrato, aspro, caratterizzato da rime difficili e dal suono duro.il orocompito è descrittivo e narrativo.le terzine scandite dall'anafora (questi poser...questi fuor fabbricati) hanno un andamento meno teso e un compito riflessivo.

    Erano i capei d'oro a l'aura sparsi
    (quando vidi per la prima volta laura) i suoi capelli color oro erano sparsi all'aria,che li intrecciava in mille dolci nodi,e la attraente luminosità di quei begli occhi,che ora ne sn così privi,ardeva in modo eccezionale;e il viso mi pareva assumere i segni della pietà,nn so se veramente o falsamente:quale meraviglia se io che avevo al petto l predisposizione ad amare bruciai immediatamente d'amore?
    Il suo modo di camminare nn era evento umano,ma di anima angelica;e le sue parole avevano suono diverso da una semplice voce umana.
    uno spirito dal cielo,un sole risplendente fu quello che io vidi:e se ora non fosse più così,la ferita non guarisce perchè si allenta l'arco che l'ha causata.
    Metrica
    Sonetto,2 quartine e 2 terzine di endecasillabi.rime ABBA,ABBA;CDE,DCE.c'è un riferimeto alle armi tradizionali di Amore e cioè arco e frecce,benchè nel concreto sistema metaforico,all'arco corrisponda laura;alla ferita,l'amore del poeta,alla freccia l'evento dell'innamoramento qui rievocato...
     
    .
  2. Student World
     
    .

    User deleted


    Student World è un forum gratuito ideato esclusivamente per studenti delle scuole superiori e dedicato soprattutto a traduzioni di versioni di latino e agli esami di maturità. Il nostro archivio di traduzioni offre moltissimi autori della letteratura latina come agostino, apuleio, catone, catullo, cesare, cicerone, curzio rufo, livio, svetonio e molti altri.
    Inoltre disponiamo di moltissimi riassunti di italiano e un ampio database di temi svolti utili per prepararti all'esame di maturità.
    Infatti se sei uno studente all'ultimo anno delle scuole superiori certamente avrai bisogno di informazioni sulla tesina, sulla prima e terza prova. Siamo anche disponibili per informazioni che riguardano il tuo viaggio di maturità che stai progettando per concludere al meglio la tua avventura delle superiori.
    Inoltre, per andare off topic, c'è una sezione dedicata esclusivamente alle Celebrità italiane!!!
     
    .
1 replies since 10/3/2010, 12:35   11566 views
  Share  
.