Traduzione Il leone e il topoLeo olim in silva dormiebat et circa eum musculi cursabant.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    17,411
    Location
    Napoli

    Status
    Anonymous

    Il leone e il topo, Traduzione della Versione




    leone_topo




    Condividi questa versione su Facebook per essere d'aiuto ai tuoi amici! Condividi



    Hai bisogno di una versione che non è ancora presente? Diventa Fan della nostra pagina facebook [+] e richiedila lì : D

    Titolo della Versione Il leone e il topo
    Autore: Fedro
    Input: Leo olim in silva dormiebat et circa eum musculi cursabant.
    Libro: Latina Vox 1 pag 312 n°25


    Versione Il leone e il topo
    Leo olim in silva dormiebat et circa eum musculi cursabant. Unus ex illis, petulantior quam alii, leoni appropinquavit et eum e somno excitavit. Leo, ira plenus, murem apprehendit et iam bestilìolam devorabat, cum haec ita imploravit: "Summe rex, serva me. Si mihi vitam donaveris, tibi gratus semper ero". Bestiarum rex risit et respondit: "Num cubile meum custodies? Num me ab hostius defendes? Num aprorum carnem mihi parabis? Tamen tibi parcam et vitam donabo". Post aliquot dies idem leo, dum praedam petit, in venatorum laqueos incidit. Iam de salutet ipsa desperabat et silvam magnis clamoribus implebat. Tum mus, cum leonis vocem audivisset, accurrit ut auxilium ferae praeberet: retia acutis dentibus laceravit et leonem vinculis liberavit. Sic parvus mus bestiarum regi vitam servavit


    Traduzione Il leone e il topo Una volta un leone dormiva nel bosco e dei topolini correvano da lui. Uno di quelli, più petulante di un altro, si avvicinò al leone e lo svegliò dal sonno. Il leone, pieno d'ira, afferrò il topo e sta per divorare la bestia, quando questa così implorò: "Sommo re, salvami. Se mi donerai la vita, ti sarò sempre grato". Il re rise della bestia e rispose: "Forse la mia tana sorveglierai? Forse mi difenderai dai nemici? Forse mi preparerai la carne dei cinghiali? Tuttavia ti risparmierò e ti donerò la vita". Dopo alcuni giorni lo stesso leone, mentre si dirigeva verso una preda, cadde nella trappole dei cacciatori. Allora proprio lui perdeva la speranza di salvezza e riempiva la foresta con grandi grida. In quyel momenti il topo, avendo udito la voce del leone, accorse per offrire aiuto alla bestia: tagliò la rete con i denti aguzzi e liberò il leone dai vincoli. Così il piccolo topo salvò la vit al re delle bestie.


    Siti Utili: studentville latin.it versioni studenti.it skuolasprint scuolasprint
     
    .
0 replies since 18/12/2011, 16:15   676 views
  Share  
.